
L’idrocolonterapia è un metodo delicato ed efficace di lavaggio dell’intestino che consiste nell’introdurre nel retto acqua dolce filtrata.
PERCHE’ SI FA?
L’idrocolonterapia serve per eliminare rifiuti e tossine che giornalmente accumuliamo con l’alimentazione, lo stress, l’inquinamento ecc… riducendo la funzionalità intestinale.
Tutti questi fattori infatti possono essere causa di numerose patologie che interessano le vie respiratorie, la pelle, il sistema nervoso e le vie digestive.
Il colon ripulito trova così il suo ottimale funzionamento favorendo la naturale immunità, riequilibrando il processo di assimilazione ed eliminazione delle sostanze, migliorando la salute globale dell’undividuo.
E’ una pratica consigliata a tutti ed in più è essenziale per preparare il colon ad esami diagnostici come la sigmoscopia, la colonscopia, esame baritato ed è consigliabile anche pre e post interventi chirurgici.
L’idrocolonterapia è una buona misura complementare nei casi di cure disintossicanti, diete o digiuni prolungati.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL TRATTAMENTO?
L’idrocolonterapia porta al miglioramento dello stato generale di salute, una gradevole sensazione di leggerezza, una diminuzione della taglia con conseguente perdita di peso.
Il trattamento agevola inoltre l’ aumento della tonicità intestinale e della peristalsi, migliora l’assimilazione dei nutrienti, riduce le infiammazioni locali.
Notevoli miglioramenti anche sull’aspetto della pelle, sulla circolazione sanguigna e funzionalità renale, nonchè l’eliminazione dei parassiti.
CON QUALE FREQUENZA SI EFFETTUA IL TRATTAMENTO?
L’idrocolonterapia ha una frequenza individualizzata a seconda dei casi e rispetta pienamente i ritmi biologici del paziente.
In linea generale si tratta di una serie di sedute che comprendono dai 3 ai 6 trattamenti in un mese, in seguito si può ripetere l’idrocolonterapia come misira preventiva un paio di volte l’anno.